Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

Unità principale cyber-mobbing 2
(3 Lektionen)

 

dm3 cybermobbing2

Sostegno in gruppi di pari
Come comportarsi in caso di situazioni di cyber-mobbing

Unità principale cyber-mobbing 1
(2 Lektionen)

 

dm2 cybermobbing1

Conoscere e comprendere
 Individuare il cyber-mobbing (cyberbullismo) e le sue varie forme

Scheda interattiva:

Pagina 8: Regole

4 unità brevi – cyber-mobbing 1

 

icon it dialogo

Riconoscere in tempo il cyber-mobbing

Grazie a quali indizi è possibile riconoscere il cyberbullismo?
Metodo: Dialogo

–––––––––––

icon it quiz

Fatti e cifre

Numero di ragazze/i colpite/i, cancellare messaggi, punizione degli autori di cyber-mobbing
Metodo: Quiz

–––––––––––

icon it incarico

Sviluppare strategie affrontare una situazione

Analizzare e trovare una via d‘uscita
Metodo: Incarico

Scheda interattiva:

Pagine 2 e 3: Quali sono le conseguenze e che cosa bisogna fare?

–––––––––––

icon it movimento

Complimenti

Apprezzamenti a vicenda
Methodo: Movimento

4 unità brevi – cyber-mobbing 2

 

icon it dialogo

Scambio di esperienze

Riflettere su varie esperienze e adeguare il proprio comportamento
Metodo: Dialogo

–––––––––––

icon it quiz

Mobbing e cyber-mobbing

Individuare le differenze tra mobbing e cyber-mobbing
Metodo: Quiz

Scheda interattiva:

Pagina 2: Differenze


–––––––––––

icon it incarico

Valutare il cyberbullismo

Valutare mediante esempi concreti
Metodo: Incarico
–––––––––––

icon it movimento

Conseguenze per le vittime

Essere consapevole delle conseguenze del bullismo
Metodo: Movimento

Scheda interattiva:

Vittima di cyberbullismo