Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.
Unità principale Cybergrooming
(2 Lektionen)
Cybergrooming
Riconoschere le strategie di adulazione e manipulazione
Informazioni di approfondimento per gli insegnanti
Pagina 5: Scrivere un messaggio
Unità principale Cybergrooming 2 (2 Lektionen)
4 unità brevi – Cybergrooming
Contatti con persone adulte in internet
Discussione intorno a due tesi diametralmente opposte
Metodo: Dialogo
–––––––––––
Domande e risposte sul cybergrooming
Valutare e ampliare il sapere sul cybergrooming
Metodo: Quiz
Schede interattive e commenti:
–––––––––––
Che cosa fare per aiutare?
Metodo: Incarico
–––––––––––
Difendersi dagli autori di (cyber-)grooming
Metodo: Movimento
Unità principale cyber-mobbing 2
(3 Lektionen)
Sostegno in gruppi di pari
Come comportarsi in caso di situazioni di cyber-mobbing
4 unità brevi – cyber-mobbing 2
Riflettere su varie esperienze e adeguare il proprio comportamento
Metodo: Dialogo
–––––––––––
Individuare le differenze tra mobbing e cyber-mobbing
Metodo: Quiz
Scheda interattiva:
–––––––––––
Valutare mediante esempi concreti
Metodo: Incarico
–––––––––––
Essere consapevole delle conseguenze del bullismo
Metodo: Movimento
Scheda interattiva:
Unità principale cyber-mobbing 1
(2 Lektionen)
Conoscere e comprendere
Individuare il cyber-mobbing (cyberbullismo) e le sue varie forme
Scheda interattiva:
4 unità brevi – cyber-mobbing 1
Riconoscere in tempo il cyber-mobbing
Grazie a quali indizi è possibile riconoscere il cyberbullismo?
Metodo: Dialogo
–––––––––––
Numero di ragazze/i colpite/i, cancellare messaggi, punizione degli autori di cyber-mobbing
Metodo: Quiz
–––––––––––
Sviluppare strategie affrontare una situazione
Analizzare e trovare una via d‘uscita
Metodo: Incarico
Scheda interattiva:
Pagine 2 e 3: Quali sono le conseguenze e che cosa bisogna fare?
–––––––––––
Apprezzamenti a vicenda
Methodo: Movimento
4 Kurzeinheiten
Cybermobbing rechtzeitig erkennen
Über mögliche Anzeichen diskutieren
Anzahl Betroffene, Bilder im Netz, Strafbarkeit
Vorgegebene Situation analysieren und Bewältigungsstrategie entwickeln.
Methode: Auftrag
Situation und Interaktive Seite:
Was bewirkt Cybermobbing und was ist zu tun
Wertschätzende Rückmeldungen erfahren
4 Kurzeinheiten
Erfahrungen reflektieren und ziehen daraus Konsequenzen ziehen
Auseinandersetzung mit den Unterschieden
Interaktive Seite:
Cybermobbing richtig einschätzen
Einschätzung anhand realer Berichte
Sich der Auswirkungen bewusst werden
Interaktive Seite:
Weitere Informationen/Materialien
feel-ok-Arbeitsblätter
Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignen sich die 2 Arbeitsblätter von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themenbereichs Cybermobbing.
Mobbing erkennen und vermeiden - WORD - PDF
feel-ok-Webprofi
Weitere Informationen/Materialien
feel-ok-Arbeitsblätter
Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignen sich die 2 Arbeitsblätter von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themenbereichs Cybermobbing.
Mobbing erkennen und vermeiden - WORD - PDF
feel-ok-Webprofi
Unità principale videogiochi 1 (2 Lektionen)
Videogiochi 1
I videogiochi affascinano
Schede interattive:
4 unità brevi – Videogiochi 1
Rappresentazione di scene di violenza
Differenza tra violenza reale e fittizia, contesto socio-culturale
Metodo: Dialogo
–––––––––––
Controllo dell’età/Effetti della violenza virtuale
Valutare e spiegare
Metodo: Quiz
Scheda interattiva:
–––––––––––
Classificazione in base all’età
Discutere le proprie proposte, confrontarle con la classificazione «PEGI»
Metodo: Incarico
Scheda interattiva:
–––––––––––
Riflettere sul proprio rapporto con i videogiochi
Metodo: Movimento
4 Kurzeinheiten
Darstellungen von Tötungsgewalt in Medien und Videogames
Alterskontrolle, Gewaltauswirkung
einschätzen und begründen
Interaktive Seite:
Alterskennzeichnung Computerspiele
Kennenlernen der PEGI-Inhaltskennzeichnung
Interaktive Seite:
Gerätenutzung Computer- und Videospiele
Weitere Informationen/Materialien
feel-ok-Arbeitsblatt
Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignet sich das Arbeitsblatt von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themas Online-Sucht.
Onlinesucht – Trick und Folgen – PDF
Unità principale videogiochi 2 (2 Lektionen)
Videogiochi 2
Audacia e differenze tra ragazze e ragazzi
Schede interattive:
Pagina 5: Ideare un videogioco
4 unità brevi – videogiochi 2
Con l’aiuto di citazioni, cercare argomenti da proporre – dibattito in classe
Metodo: Dialogo
Schede interattive:
–––––––––––
Differenze di genere nei confronti dei videogiochi
Metodo: Quiz
Scheda interattiva:
Confronto
–––––––––––
Esperienze pericolose – in realtà e nei videogiochi
Valutare in maniera corretta le esperienze pericolose e paragonarle ai rischi che si corrono nei videogiochi
Metodo: Incarico
Scheda interattiva:
Riflettere sulle esperienze rischiose
–––––––––––
Giudicare il comportamento a rischio con l’aiuto di alcuni esempi tratti dalla quotidianità
Metodo: Movimento
Scheda interattiva:
4 Kurzeinheiten
Anhand von Zitaten Argumente sammeln und diskutieren
Methode: Dialog
Interaktive Seiten:
Erhebung und Vergleich
Methode: Quiz
Interaktive Seite:
Risikoerlebnis einschätzen und mit Risiken in Games vergleichen
Interaktive Seite:
Risikobereitschaft und Risikoarten
Risikoverhalten anhand von Alltagsbeispielen
Methode: Bewegung
Interaktive Seite:
Weitere Informationen/Materialien
feel-ok-Arbeitsblatt
Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignet sich das Arbeitsblatt von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themas Online-Sucht.
Onlinesucht – Trick und Folgen – PDF
Fachstelle «jumpps»
In Ergänzung zum Modul Gamen 2: Angebote im Bereich geschlechtersensible Pädagogik