Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

4 unità brevi – Cybergrooming 

Discussione intorno a due tesi diametralmente opposte
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Valutare e ampliare il sapere sul cybergrooming
Metodo: Quiz

Schede interattive e commenti:

Pagina 2: 5 domande

Pagina 3: Soluzioni

 –––––––––––

Che cosa fare per aiutare?
Metodo: Incarico

–––––––––––

Difendersi dagli autori di (cyber-)grooming
Metodo: Movimento

 

Unità principale cyber-mobbing 2
(3 Lektionen)

Sostegno in gruppi di pari
Come comportarsi in caso di situazioni di cyber-mobbing


4 unità brevi –  cyber-mobbing 2

Riflettere su varie esperienze e adeguare il proprio comportamento
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Individuare le differenze tra mobbing e cyber-mobbing
Metodo: Quiz

Scheda interattiva:

Pagina 2: Differenze


–––––––––––

Valutare mediante esempi concreti
Metodo: Incarico
–––––––––––

Essere consapevole delle conseguenze del bullismo
Metodo: Movimento

Scheda interattiva:

Vittima di cyberbullismo

Unità principale cyber-mobbing 1
(2 Lektionen)

Conoscere e comprendere
 Individuare il cyber-mobbing (cyberbullismo) e le sue varie forme

Scheda interattiva:

Pagina 8: Regole


4 unità brevi – cyber-mobbing 1

Grazie a quali indizi è possibile riconoscere il cyberbullismo?
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Numero di ragazze/i colpite/i, cancellare messaggi, punizione degli autori di cyber-mobbing
Metodo: Quiz

–––––––––––

Analizzare e trovare una via d‘uscita
Metodo: Incarico

Scheda interattiva:

Pagine 2 e 3: Quali sono le conseguenze e che cosa bisogna fare?

–––––––––––

Apprezzamenti a vicenda
Methodo: Movimento

4 Kurzeinheiten

Non c'è traduzione disponibile

 

icon ke dialog

Cybermobbing rechtzeitig erkennen

Über mögliche Anzeichen diskutieren

 

icon ke quiz

Zahlen und Fakten

Anzahl Betroffene, Bilder im Netz, Strafbarkeit

 

icon ke auftrag

Bewältigungsstrategien

Vorgegebene Situation analysieren und Bewältigungsstrategie entwickeln.
Methode: Auftrag

Situation und Interaktive Seite: 

Was bewirkt Cybermobbing und was ist zu tun

 

icon ke bewegung

Feedbacks gegen Cybermobbing

Wertschätzende Rückmeldungen erfahren

 

 

4 Kurzeinheiten

Non c'è traduzione disponibile

 

icon ke dialog

Erfahrungsaustausch

Erfahrungen reflektieren und ziehen daraus Konsequenzen ziehen

 

icon ke quiz

Mobbing und Cybermobbing

Auseinandersetzung mit den Unterschieden

Interaktive Seite:

Seite 2: Unterschiede

icon ke auftrag

Cybermobbing richtig einschätzen

Einschätzung anhand realer Berichte

 

icon ke bewegung

Folgen für Betroffene

Sich der Auswirkungen bewusst werden

Interaktive Seite:

Seite 2: Wenn du an Opfer von Cybermobbing denkst

Weitere Informationen/Materialien

Non c'è traduzione disponibile

 

feel-ok-Arbeitsblätter

Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignen sich die 2 Arbeitsblätter von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themenbereichs Cybermobbing.

Mobbing erkennen und vermeiden - WORD - PDF

Cybermobbing - WORD - PDF

feel-ok-Webprofi

Vielseitige Infos mit Videoclips, Pinwand usw.

Weitere Informationen/Materialien

Non c'è traduzione disponibile

 

feel-ok-Arbeitsblätter

Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignen sich die 2 Arbeitsblätter von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themenbereichs Cybermobbing.

Mobbing erkennen und vermeiden - WORD - PDF

Cybermobbing - WORD - PDF

feel-ok-Webprofi

Vielseitige Infos mit Videoclips, Pinwand usw.

Unità principale videogiochi 1 (2 Lektionen)

Videogiochi 1
I videogiochi affascinano

Schede interattive:

Pagina 7: Questionario 1

Pagina 8: Questionario 2

Pagina 9: Questionario 3

Pagina 14: Suddivisione

Pagina 15: Classifica


4 unità brevi – Videogiochi 1

Differenza tra violenza reale e fittizia, contesto socio-culturale
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Valutare e spiegare
Metodo: Quiz

Scheda interattiva:

Pagina 2: Affermazioni

–––––––––––

Discutere le proprie proposte, confrontarle con la classificazione «PEGI»
Metodo: Incarico

Scheda interattiva:

Pagina 2: Domande «PEGI»

–––––––––––

Riflettere sul proprio rapporto con i videogiochi
Metodo: Movimento

 

 

4 Kurzeinheiten

Non c'è traduzione disponibile

 

icon ke dialog

Darstellung von Tötungsgewalt

Darstellungen von Tötungsgewalt in Medien und Videogames

 

icon ke quiz

Alterskontrolle, Gewaltauswirkung

einschätzen und begründen

Interaktive Seite:

Seite 2: Aussagen

 

icon ke auftrag

Alterskennzeichnung Computerspiele

Kennenlernen der PEGI-Inhaltskennzeichnung

Interaktive Seite:

Seite 2: Frageblatt PEGI

 

icon ke bewegung

Wo stehe ich?

Gerätenutzung Computer- und Videospiele

 

Weitere Informationen/Materialien

Non c'è traduzione disponibile

feel-ok-Arbeitsblatt

Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignet sich das Arbeitsblatt von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themas Online-Sucht.

Onlinesucht – Trick und Folgen – PDF

Unità principale videogiochi 2 (2 Lektionen)

Videogiochi 2
Audacia e differenze tra ragazze e ragazzi

Schede interattive:

Pagina 5: Ideare un videogioco

Pagina 6: Questionario

Pagina 7: Valutazione


4 unità brevi – videogiochi 2

Con l’aiuto di citazioni, cercare argomenti da proporre – dibattito in classe
Metodo: Dialogo

Schede interattive:

Pagina 2: Dialogo pro

Pagina 3: Dialogo contro

–––––––––––

Differenze di genere nei confronti dei videogiochi
Metodo: Quiz

Scheda interattiva:

Confronto
–––––––––––

Valutare in maniera corretta le esperienze pericolose e paragonarle ai rischi che si corrono nei videogiochi
Metodo: Incarico

Scheda interattiva:

Riflettere sulle esperienze rischiose
–––––––––––

Giudicare il comportamento a rischio con l’aiuto di alcuni esempi tratti dalla quotidianità
Metodo: Movimento

Scheda interattiva:

Questionario

4 Kurzeinheiten

Non c'è traduzione disponibile

 

icon ke dialog

Mögliche Auswirkungen

Anhand von Zitaten Argumente sammeln und diskutieren
Methode: Dialog

Interaktive Seiten:

Seite 2: Dialog Pro

Seite 3: Dialog Kontra

 

icon ke quiz

Gameverhalten Jugendlicher

Erhebung und Vergleich
Methode: Quiz

Interaktive Seite:

Seite 2: Vergleich

 

icon ke auftrag

Risikoerlebnis – Gamerisiko

Risikoerlebnis einschätzen und mit Risiken in Games vergleichen

Interaktive Seite:

Seite 2: Arbeitsblatt

icon ke bewegung

Risikobereitschaft und Risikoarten

Risikoverhalten anhand von Alltagsbeispielen
Methode: Bewegung

Interaktive Seite:

Seite 2: Fragebogen zum Positionierungsspiel

Weitere Informationen/Materialien

Non c'è traduzione disponibile

 

feel-ok-Arbeitsblatt

Ergänzend zu den Freelance-Unterrichtseinheiten eignet sich das Arbeitsblatt von feel-ok gut zur selbstständigen Bearbeitung und Vertiefung des Themas Online-Sucht.

Onlinesucht – Trick und Folgen – PDF

Fachstelle «jumpps»

In Ergänzung zum Modul Gamen 2: Angebote im Bereich geschlechtersensible Pädagogik