Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

Unità principale media sociali 2

 

dm10 socialmedia2

Media sociali 2

Interconnessioni tra società, economia e politica
(Questa unità di apprendimento si basa sulla «Riflessione sulla gestione dei dati
personali in internet», sequenza didattica «media sociali 1» che è quindi consigliabile svolgere prima)

Scheda interattiva:

Pagina 6: Diagramma di Venn

4 unità brevi – media sociali 2

 

icon it dialogo

Chi ha l’ultima parola?

Il diverso utilizzo da parte dei maschi e delle femmine delle piattaforme sociali.
Metodo: Dialogo

Scheda interattiva:

Pagine 2 e 3: 3 domande

–––––––––––

icon it quiz

Categorie e piattaforme

Assegnare le varie piattaforme ad alcune categorie
Metodo: Quiz

–––––––––––

icon it incarico

Media classici versus media sociali

Riconoscere le differenze e le analogie
Metodo: Incarico

–––––––––––

icon it movimento

La capacità di smuovere

La possibilità di mettere in moto qualcosa (effetto moltiplicatore)
Metodo: Movimento

 

4 unità brevi – media sociali 3

 

icon it dialogo

Pericoli legati alla diffusione

Informazioni personali attraverso i media sociali
Metodo: Dialogo

Scheda interattiva:

Pagina 2: Esperienze con «pagine fake» o falsi utenti

–––––––––––

icon it quiz

Interpretazione delle immagini dei profili

Confrontare una serie di affermazioni e discutere sulla percezione soggettiva
Metodo: Quiz

Scheda interattiva:

Pagina 4: Affermazioni sulle immagini dei profili

–––––––––––

icon it incarico

Effetto delle immagini postate

Riflessione a gruppi distinti per genere
Metodo: Incarico

–––––––––––

icon it movimento

Trasformazione del contenuto di un’immagine

Descrizioni trasmesse mediante il «gioco del telefono»
Metodo: Movimento

4 unità brevi Cybergrooming 2

 icon it dialogo

Discussione intorno a due tesi diametralmente opposte
Metodo: Dialogo

–––––––––––

icon it quiz

Valutare e ampliare il sapere sul cybergrooming
Metodo: Quiz

Schede interattive e commenti:

Pagina 2: 5 domande

Pagina 3: Soluzioni

 –––––––––––

icon it incarico

Persona a cui rivolgersi

Che cosa fare per aiutare?
Metodo: Incarico

–––––––––––

icon it movimento

Gestione della manipolazione

Difendersi dagli autori di (cyber-)grooming
Metodo: Movimento