Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

Effetti e conseguenze del consumo d’alcol
Valutare effetti e conseguenze del consumo di alcol

 Schede interattive:

Pagina 7: Rischi di un’ubriacatura

Pagina 9: Evitare o minimizzare i rischi


1 verifica delle competenze – alcol 2 (mezza lezione)

in base all'unità didattica principale ‹Effetti e conseguenze del consumo d’alcol›

 Scheda interattiva:

Pagine 2 e 3: Schede di verifica


12 unità brevi – alcol 2

I rischi dell’ubriacatura
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Reagire ai problemi di alcol di amiche o amici
Metodo: Dialogo

–––––––––––

Domande sul tema alcol, società e legge
Metodo: Quiz

 Scheda interattiva:

Pagina 2: Società e legge - 3 domande

–––––––––––

Valutare 3 affermazioni sul tema alcol
Metodo: Quiz

 Scheda interattiva:

Pagina 2: Gioventù e alcol - Vero, non vero

–––––––––––

Valutare tre affermazioni sul tema alcol e rischio
Metodo: Quiz

 Scheda interattiva:

Pagina 2: Rischi – Vero, non vero

–––––––––––

Valutare tre affermazioni sul tema alcol ed effetto
Metodo: Quiz

 Scheda interattiva:

Pagina 2: Effetto – Vero, non vero

–––––––––––

Che cosa potrebbe significare per i figli
Methodo: Incarico

 Scheda interattiva:

Pagina 2: Genitori dipendenti dall’alcol

–––––––––––

Calcolare il tasso alcolemico per mille nel sangue e confrontare
l’effetto dell' alcol negli adolescenti e negli adulti
Methodo: Incarico

 Scheda interattiva:

Pagine 2 e 3: Calcoli

–––––––––––

Simulare uno stato di ebbrezza
Metodi: Movimento

–––––––––––

Nesso fra consumo di alcol e situazioni a rischio
Metodo: Movimento

–––––––––––

Minore reattività e la valutazione sbagliata della distanza
Metodo: Movimento

–––––––––––

Simulare lo «sguardo attraverso il tubo», descrivere le sensazioni
Metodo: Movimento