Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

Impiego flessibile

I giovani sono curiosi, sono alla ricerca dei limiti e spesso sono confrontati con la pressione del gruppo. Non è sempre facile apparire «cool» senza fumare o bere. Le unità didattiche – composte da unità principali e brevi, da impiegare in maniera flessibile – permettono di tematizzare in modo critico e attivo i comportamenti a rischio e le abitudini di consumo.

Orientato alle competenze

Tutte le unità didattiche si orientano alle competenze e sono conformi al Piano di studio 21.
Le abbreviazioni delle competenze sono indicate nelle singole unità didattiche.
La tabella del Piano di studio 21 offre una panoramica sulle competenze specifiche e trasversali.


Tabella con le competenze secondo il Piano di studio 21

(in lingua tedesca, disponibile in lingua italiana a partire da febbraio 2020)


Base per la pianificazione

Per favorire la preparazione didattica, le unità sono ordinate tematicamente e presentate sinteticamente – con brevi indicazioni su compiti e competenze.


Panoramica e base per la pianificazione