Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.
I temi tabacco, alcol e canapa sono preparati secondo approcci metodologici moderni. Le unità didattiche sono scaricabili come documenti PDF e sono strutturate nel modo seguente:
Lezione introduttiva con valutazione delle preconoscenze (1 lezione, PDF)
Motivi e rituali
tabacco, da 1 a 2 lezioni (PDF 1 MB)
alcol, da 1 a 2 lezioni (PDF 1,15 MB)
canapa, da 1 a 2 lezioni (PDF 1,46 MB)
Ebrezza e rischio
tabacco, 2 lezioni (PDF 1,8 MB)
shisha, tabacco da naso, snus e spice, da 1 a 2 lezioni (PDF 1,8 MB)
primi soccorsi, da 2 a 3 lezioni (PDF)
dipendenze, in generale, 1 lezione (PDF 1,6 MB)Gestione dello stress
dipendenze, in generale, 2 lezioni (PDF 3,4 MB)Sicuro di sé e consapevole
tabacco, 2 lezioni (PDF 926 KB)
alcol, da 1 a 2 lezioni (PDF 5,2 MB)
canapa, da 1 a 2 lezioni (PDF 1,3 MB)
Industria del tabacco
Interessi, strategie, conseguenze (PDF 711 KB)
Industria del tabacco – Intrighi, etica e morale
Verifica delle conoscenze
lezione conclusiva (PDF 2,1 MB)
controllo «rischio», tabacco, da 1 a 2 lezioni (PDF 370 KB)
controllo «ebrezza e rischio», alcol, da 1 a 2 lezioni (PDF 362 KB)
controllo «ebrezza e rischio», canapa, da 1 a 2 lezioni (PDF 446 KB)
Settimana a progetto
Suggerimento:
Se termina prima l'unità didattica, può concludere la lezione con una proposta del box di prevenzione.
settimana a progetto (PDF, 2.4 MB)
Proposta per una pianificazione annuale o biennale
È libero di integrare il programma di prevenzione nella sua pianificazione didattica su un arco di tempo di uno o di due anni. Indipendentemente dalla pianificazione annuale o biennale, gli allievi hanno a disposizione un ampio ventaglio di unità didattiche grazie a cui acquisire le necessarie informazioni di base. Inoltre, gli scolari possono partecipare al concorso di disegno, proponendo idee e messaggi dal forte impatto visivo e comunicativo.
Scarica la proposta di pianificazione annuale (in tedesco, PDF, 85 KB)
Scarichi la proposta di pianificazione biennale (in tedesco, PDF, 155 KB)
Attualizzazione
Visiti regolarmente questo sito web. L'offerta sarà completata con altre unità d'apprendimento su temi attuali.
Le unità d'apprendimento sono attualizzate costantemente. Per permetterle di paragonare le varie versioni, queste ultime sono registrate indicando mese e anno dell'aggiornamento.
Quiz
Motivi la sua classe a partecipare all'annuale quiz proposto nell'agenda scolastica. Tra l'altro, il concorso è un'ottima opportunità per riflettere su alcune importanti questioni e tematiche.
L’utilizzo da parte dei giovani, in qualsiasi posto e momento della giornata, dei nuovi media presuppone da parte loro un elevato livello di competenze. Viene loro richiesto un rapporto indipendente ed emancipato con i media online: le scelte e i comportamenti spettano a loro e non a una persona esterna. Le prime sei unità didattiche «freelance» nascono da queste considerazioni e focalizzano la loro attenzione sull’educazione alla riflessione e alla competenza sociale. Nel corso dei prossimi anni scolastici si aggiungeranno altre unità d’apprendimento a questo primo pacchetto.
Per il momento, le unità didattiche sono le seguenti:
Cybergrooming
Manipolazione pericolosa (PDF 2,2 MB)
Informazioni di approfondimento per gli insegnanti (PDF 1,9 MB)
Cyber-mobbing 1
Sapere e capire, 3 lezioni (PDF 1,7 MB)
Cyber-mobbing 2
Sostegno orientato alle soluzioni in gruppi (PDF 1,8 MB)
Media sociali 1
Prima parte: gestione dei dati personali in internet, 2 lezioni (PDF 2,5 MB)
Media sociali 2
Seconda parte: relazioni sociali, economiche e politiche, 3 lezioni (PDF, 3 MB)
Media sociali 3
Identità personale in internet (sulla base dei profili Facebook) (PDF 4,7 MB)
Immagini sessualizzanti
«sexting», ossia inviare immagini sessualmente esplicite con il cellulare
Giochi d’azzardo on-line
Lezione 1: Vero o falso?, Lezione 2: processo di dipendenza (PDF 4,2 MB)
Informazioni di approfondimento per gli insegnanti (PDF 1,5 MB)
Videogiochi 1
Il fascino dei giochi elettronici (alcuni aspetti e sviluppi), da 1 a 2 lezioni (PDF 3 MB)
Videogiochi 2
Audacia e differenze tra ragazze e ragazzi
Smartphone
Essere sempre connessi e mai soli
Idee guida e dati statistici
Lo sviluppo dei moduli di insegnamento si basa sulle idee guida e sull'analisi dei dati statistici::
Idee guida-«freelance» sui nuovi media (in tedesco, 1,8 MB)
Dati, informazioni, confronti (in tedesco, 1,6MB)
Collaboratori
Un gruppo di esperti dei settori pedagogia dei media, prevenzione, protezione dei giovani dai rischi dei media e della comunicazione hanno collaborato allo sviluppo delle unità didattiche.
(PDF gruppo di esperti e partner)
Aggiornamento
I nuovi media sono soggetti a continui cambiamenti dal punto di vista tecnico – cambiamenti che influenzano il modo e le abitudini d’utilizzo dei giovani. Le unità didattiche sono quindi costantemente aggiornate e attualizzate.
In basso a sinistra, è indicata la data d’aggiornamento della scheda didattica. Questa indicazione vi consente di attualizzare le unità didattiche scaricate in precedenza.Come per il dossier sui temi «tabacco/alcol/canapa», anche per quello sui «nuovi media» ha a disposizione unità didattiche brevi della durata di 10-20 minuti che può utilizzare, quasi senza preparazione, durante le lezioni. Le unità d’apprendimento le propongono vari spunti per affrontare il tema: con attività di movimento, sotto forma di dialogo o di quiz.
Se ha un box di prevenzione «freelance», può stampare le unità d’apprendimento brevi e inserirle nella scatola. Come per i temi «tabacco/alcol/canapa», gli allievi hanno la possibilità di scegliere il metodo d’apprendimento con il gioco del bersaglio.
Ogni sequenza d’apprendimento è stata suddivisa per tema in quattro unità brevi:
Cybergrooming
Dialogo: Contatti con persone adulte in internet
Quiz: Domande e risposte sul cybergrooming
Incarico: Persona a cui rivolgersi se si è vittima di cybergrooming
Movimento: Gestione della manipolazione – difendersi
Cybermobbing 1
Dialogo: riconoscere in tempo il cyber-mobbing
Quiz: informazioni utili e fatti
Incarico: valutare situazioni e sviluppare strategie per superarle
Cybermobbing 2
Dialogo: Scambio di esperienze intorno al cyberbullismo
Quiz: Differenze tra mobbing e cyber-mobbing
Media sociali 1
Dialogo: Perché abbandoniamo i dati personali in balia della rete?
Quiz: Media sociali e la protezione dei dati in internet
Incarico: È possibile non lasciare tracce in internet?
Movimento: Illustrare e capire le relazioni all’interno dei media sociali
Media sociali 2
Quiz: Media sociali: una panoramica su categorie e piattaforme
Incarico: Media classici versus media sociali
Movimento: La capacità di smuovere
Media sociali 3
Dialogo: Pericoli legati alla diffusione di informazioni personali attraverso i media sociali
Quiz: Interpretazione delle immagini dei profili
Incarico: Effetto sugli utenti delle immagini postate in internet
Movimento: L’informazione su un’immagine cambia attravero la trasmissione orale.
Immagini sessualizzanti
Dialogo: Immagini provocanti di sé
Quiz: Internet non dimentica mai – nemmeno le immagini private
Incarico: Distinguere le immagini pubbliche da quelle private
Giochi d’azzardo on-line
Dialogo: Riflettere sulle problematiche legate ai giochi d‘azzardo
Quiz: Acquisizione e consolidamento del sapere
Incarico: Come riconosco le «e-mail tranello»?
Movimento: Ancora una puntata – Recuperare le perdite
Videogiochi 1
Dialogo: Divieto dei giochi violenti
Quiz: Controllo dell’età, effetti della violenza, divieto
Incarico: Definizione dell’età e dei contenuti dei videogiochi
Movimento: Utilizzo del computer e i videogiochi
Videogiochi 2
Dialogo: Gioco d’azzardo on-line
Quiz: Sondaggio sul comportamento dei giovani per quanto riguarda i videogiochi e confronto
Movimento: Audacia e tipi di rischi
Smartphone
Dialogo: L'influsso dei gruppi dei pari
Quiz: Lo smartphone – il mio killer della concentrazione?
Incarico: Io e il mio smartphone
Tabak / Alkohol / Cannabis
Kategorie: Unterrichtsmodule > Tabak / Alkohol / Cannabis
Digitale Medien
Kategorie: Unterrichtsmodule > Digitale Medien
Für die Primarschule
Kategorie: Unterrichtsmodule > Für die Primarschule