Come per il dossier sui temi «tabacco/alcol/canapa», anche per quello sui «nuovi media» ha a disposizione unità didattiche brevi della durata di 10-20 minuti che può utilizzare, quasi senza preparazione, durante le lezioni. Le unità d’apprendimento le propongono vari spunti per affrontare il tema: con attività di movimento, sotto forma di dialogo o di quiz.
Se ha un box di prevenzione «freelance», può stampare le unità d’apprendimento brevi e inserirle nella scatola. Come per i temi «tabacco/alcol/canapa», gli allievi hanno la possibilità di scegliere il metodo d’apprendimento con il gioco del bersaglio.
Ogni sequenza d’apprendimento è stata suddivisa per tema in quattro unità brevi:
Cybergrooming
Dialogo: Contatti con persone adulte in internet
Quiz: Domande e risposte sul cybergrooming
Incarico: Persona a cui rivolgersi se si è vittima di cybergrooming
Movimento: Gestione della manipolazione – difendersi
Cybermobbing 1
Dialogo: riconoscere in tempo il cyber-mobbing
Quiz: informazioni utili e fatti
Incarico: valutare situazioni e sviluppare strategie per superarle
Cybermobbing 2
Dialogo: Scambio di esperienze intorno al cyberbullismo
Quiz: Differenze tra mobbing e cyber-mobbing
Media sociali 1
Dialogo: Perché abbandoniamo i dati personali in balia della rete?
Quiz: Media sociali e la protezione dei dati in internet
Incarico: È possibile non lasciare tracce in internet?
Movimento: Illustrare e capire le relazioni all’interno dei media sociali
Media sociali 2
Quiz: Media sociali: una panoramica su categorie e piattaforme
Incarico: Media classici versus media sociali
Movimento: La capacità di smuovere
Media sociali 3
Dialogo: Pericoli legati alla diffusione di informazioni personali attraverso i media sociali
Quiz: Interpretazione delle immagini dei profili
Incarico: Effetto sugli utenti delle immagini postate in internet
Movimento: L’informazione su un’immagine cambia attravero la trasmissione orale.
Immagini sessualizzanti
Dialogo: Immagini provocanti di sé
Quiz: Internet non dimentica mai – nemmeno le immagini private
Incarico: Distinguere le immagini pubbliche da quelle private
Giochi d’azzardo on-line
Dialogo: Riflettere sulle problematiche legate ai giochi d‘azzardo
Quiz: Acquisizione e consolidamento del sapere
Incarico: Come riconosco le «e-mail tranello»?
Movimento: Ancora una puntata – Recuperare le perdite
Videogiochi 1
Dialogo: Divieto dei giochi violenti
Quiz: Controllo dell’età, effetti della violenza, divieto
Incarico: Definizione dell’età e dei contenuti dei videogiochi
Movimento: Utilizzo del computer e i videogiochi
Videogiochi 2
Dialogo: Gioco d’azzardo on-line
Quiz: Sondaggio sul comportamento dei giovani per quanto riguarda i videogiochi e confronto
Movimento: Audacia e tipi di rischi
Smartphone
Dialogo: L'influsso dei gruppi dei pari
Quiz: Lo smartphone – il mio killer della concentrazione?
Incarico: Io e il mio smartphone