Programma di prevenzione intorno ai temi tabacco–alcol–canapa e media digitali per le scuole di livello secondario I.

Impiego flessibile

I giovani sono curiosi, sono alla ricerca dei limiti e spesso sono confrontati con la pressione del gruppo. Non è sempre facile apparire «cool» senza fumare o bere. Le unità didattiche – composte da unità principali e brevi, da impiegare in maniera flessibile – permettono di tematizzare in modo critico e attivo i comportamenti a rischio e le abitudini di consumo.

Orientato alle competenze

Tutte le unità didattiche si orientano alle competenze e sono conformi al Piano di studio 21.
Le abbreviazioni delle competenze sono indicate nelle singole unità didattiche.
La tabella del Piano di studio 21 offre una panoramica sulle competenze specifiche e trasversali.


Tabella con le competenze secondo il Piano di studio 21

(in lingua tedesca, disponibile in lingua italiana a partire da febbraio 2020)


Base per la pianificazione

Per favorire la preparazione didattica, le unità sono ordinate tematicamente e presentate sinteticamente – con brevi indicazioni su compiti e competenze.


Panoramica e base per la pianificazione

Kick-off e conclusione

Se ci si occupa di prevenzione durante tutto l'anno scolastico, consigliamo di organizzare un evento iniziale. Anche se non richiede una lunga preparazione, la manifestazione «kick-off» dà ampio risalto alle attività di prevenzione nell'istituto scolastico. Questo incontro con la comunità studentesca può essere utile per ricordare le regole e le linee guida di una scuola libera da fumo e dipendenze.
Per fare il punto della situazione, le scolare e gli scolari compilano un sondaggio grazie al quale è possibile valutare le loro preconoscenze. Inoltre, dopo aver svolto il test conclusivo, il sondaggio dà la possibilità di valutare i progressi di apprendimento alla fine dell'anno.
Un evento finale valorizzerà e metterà l'accento sulle attività di prevenzione svolte durante l'intero anno scolastico.


Lezione introduttiva e lezione conclusiva

Attualizzazione

Visita regolarmente questo sito web. L'offerta sarà completata, di tanto in tanto, con altre unità d'apprendimento riguardanti temi attuali. Inoltre le unità d'apprendimento sono attualizzate costantemente. Per paragonare le varie versioni, il mese e l'anno dell'aggiornamento sono indicati in basso a sinistra.

Piattaforme correlate

www.feelok.ch
Programma di intervento per i giovani basato su internet con informazioni, materiali e link per insegnanti e genitori (solo in tedesco). La piattaforma propone schede di lavoro sui temi tabacco, alcol e canapa che i giovani possono svolgere autonomamente – sono un ottimo complemento alle unità d'apprendimento Freelance.